Nei mesi scorsi ci siamo adeguati ad una vita che ci teneva in casa costantemente.
In alcune fasi si sono azzerate le uscite con familiari e amici, i momenti conviviali, lo sport, le passeggiate all’aperto, gli spostamenti in genere.
Ognuno di noi ha cercato di ricreare le proprie zone di confort, improvvisando angoli per il fitness, angoli bar predisponendo aperitivi (anche in video con chi era lontano) piuttosto che il proprio ufficio.
In particolare, per chi desidera installare uno spazio bar nella propria casa, si dovrà definire la zona dove collocarlo. Ricavare uno spazio in cucina, soggiorno o in generale nel proprio living room.
Si possono pensare installazioni più “semplici” dove avremo bisogno di avere a disposizione, oltre allo spazio definito, solo dei punti luce per alimentare piccoli elettrodomestici (es. macchinetta del caffè espresso) e l’illuminazione.
In caso di un contesto più “strutturato” si potrà introdurre inoltre un lavello (con la conseguente gestione dell’impianto idrico per il carico e scarico dell’acqua), piuttosto che un impianto di depurazione con la produzione di acqua liscia o gassata, o introdurre una spillatrice per la birra.
I materiali e le dimensioni sono, come al solito, da inventare basandoci sugli spazi a disposizione, sul tipo di progetto da realizzare, ed eventualmente su come valorizzare e riutilizzare il contesto pre-esistente (magari riutilizzando materiali, convertendo mobili o parti di esso) e, soprattutto, sui gusti e le idee del committente come base da elaborare.
Si dovrà predisporre un bancone corredato dai giusti accessori (ripiani, mensole, un armadietto contenitore, o da accessori al soffitto), per contenere bottiglie, bicchieri, shaker, ciotole per “sfiziosità” da gustare con chi vuoi.
A questo si può aggiungere anche una cantinetta refrigerata per i vini o birre che possiamo introdurre all’interno della cucina esistente o da progettare, o inserita direttamente nell’angolo bar.
Non dobbiamo infine dimenticarci di installare la corretta illuminazione (che siano faretti e/o led colorati), che renderanno possibile la creazione della giusta atmosfera a seconda del contesto, della compagnia e della musica di sottofondo.
Una finestra o delle foto saranno la cornice ideale del vostro Private-Bar.
Cheers!
by ADStudio D’Onofrio
Related Posts
Cessione del credito: procedura per Ecobonus, ristrutturazione, Superbonus
Prima del 1 gennaio 2020 le spese sostenute per ristrutturare o riqualificare energeticamente la propria casa potevano essere...
Una palestra nella propria casa
In un anno di enormi cambiamenti nel nostro modo di vivere, si è creata la necessità di rivedere le nostre abitudini e i...