Dicembre è tornato, e con lui anche l’atmosfera del Natale che si fa spazio più o meno pigramente. In molti hanno già cominciato a decorare la propria casa.
Si possono prendere ispirazioni da idee di tendenza del momento, resta fondamentale, a nostro avviso, utilizzare addobbi e colori che ci rappresentino e che siano in armonia con la nostra casa e con noi.
Probabilmente avrete a disposizione diverso materiale, la cosa fondamentale è scegliere con cura quello che vale la pena utilizzare senza “farsi prendere la mano” integrando, eventualmente, nuovi accessori, così come fareste nella composizione di un outfit, per un risultato che vi rappresenta completamente.
Soprattutto se avete ristrutturato la vostra casa, fondamentale è rispettare lo stile scelto, utilizzando decorazioni che appariranno come parte integrante dell’ambiente. La scelta dei colori e dello stile sono fondamentali.
Per una casa dallo Stile Classico, possiamo optare per Addobbi Naturali e Profumati con l’introduzione di vetro, legno, uniti a stecche di cannella, pigne, arance essiccate, anice stellato, ecc., facendo attenzione a non unire più di quattro o cinque elementi. Addobbi Vintage, se si ha la possibilità di recuperare da parenti qualche addobbo in vetro “di una volta”, o prenderli in qualche mercatino, uniti a nuovi addobbi sempre in vetro o legno, facendo attenzione a mantenere l’armonia. In questo caso il rosso è un must!
Per una casa dallo Stile Contemporaneo, Shabby o Provenzale, con predominanza di bianco e legno naturale o decapato, si può optare per Addobbi Total White, per atmosfere Minimal dove è ammesso anche l’argento per effetti “Polari”. Addobbi Bohémien, per una atmosfera rilassata e armoniosa, dai colori pastello “morbidi” e naturali. Anche in questo caso, non integrare più di tre nuance (consigliati bianco e crema).
Per una casa dallo Stile Moderno o Industrial, si può osare uno stile Kitsch con addobbi in metallo (anche fai da te), uniti ad elementi con tonalità profonde come il nero, il verde scuro, e a punti di luce con colori brillanti come senape o fuxia. I colori a contrasto li scegliete voi, corredati sempre da lucine semplici ad esaltare il tutto. Qui, più che mai, vale la regola di non esagerare! Altra opzione, molto in linea con questo stile, è una Installazione in Ferro a forma di abete ricoperta di lucine, da posizionare su un supporto o da appendere alla parete.
In generale, per tutti, l’albero da adottare è, secondo noi, il classico abete verde, con una deroga a quelli che sembrano innevati. L’albero, infatti, dovrà essere la base di partenza per ospitare il vostro stile come la tela per un pittore.
Le dimensioni sono da valutare in base all’ampiezza della stanza e al posizionamento.
In alternativa al classico albero, possiamo adottare, come detto, un albero stilizzato o a parete. I materiali in questo caso saranno eterogenei, dal legno, al ferro, ad una porzione di albero, arricchiti di lucine e poco altro (conchiglie o piccoli accessori in vetro trasparente, ecc.). Si consiglia la soluzione da muro per coloro che hanno bambini piccoli, animali domestici o semplicemente come soluzione salvaspazio.
Per il resto della casa ghirlande, calze della befana, candele, e l’adozione anche di un singolo oggetto, in linea con lo stile cromatico scelto, per ogni stanza della casa. Lucine per le finestre, e un addobbo semplice per tutte le porte di casa, non solo quella di ingresso.
Questi i consigli che vi vogliamo condividere, sperando di contribuire nella creazione di feste serene e in armonia.
Noi rimarremo operativi. Se avete intenzione di rivedere la vostra casa e nel periodo Natalizio avete tempo per parlarne, sentiamoci.
by ADStudio D’Onofrio
AD Studio D'Onofrio
AuthorRelated Posts
Affrancazione Semplificata Asseverata
Possono attivare la procedura semplificata sia gli attuali proprietari dell’immobile sia gli ex-proprietari (non più titolari...
In Italia vi è ancora una certa reticenza ad applicare, all’interno della propria casa, sistemi di domotica a causa di una...